Il nuovo logo Naici



Vai ai contenuti

Il nuovo logo Naici

Naici.it
Pubblicato da Marketing & Comunicazione in Azienda · Mercoledì 29 Mag 2024
Tags: #naici#logo#rebranding#nuovologo
Come in ogni evoluzione che genera mutamenti, anche il rebranding risulta essere un processo di cambiamento, soprattutto strategico, della brand identity di un’azienda e in questo caso della NAICI. Un’azienda che, compiuti i suoi primi quarant’anni, si proietta nel futuro attuando, tra l’altro, il restyling totale del logo. Un lavoro immaginato e sviluppato da Alessandro Felici, il brand designer aziendale, il quale ha saputo interpretare e declinare le indicazioni avute dalla famiglia Morucci: Piero, Enrico e Alessandro. Indicazioni che hanno permesso al professionista di ammodernare il logo aziendale in modo da renderlo immediato e leggibile, e che potesse, allo stesso tempo, essere riprodotto su qualsiasi materiale in maniera semplice e incisiva, mantenendo la storicità della brand identity aziendale. Il restyling del marchio, pur mantenendo integro il colore verde “100-100” e il nome NAICI, doveva comunque rimanere visibile e comunicare continuità con il passato. Per un rebranding efficace che guarda al futuro era necessario, infatti, mantenere visibile il passato su cui poggiano le solide radici e i valori fondamentali che hanno garantito il successo alla NAICI. Viene eliminata la “rullata”, l’elemento che ha contribuito a disegnare la storia aziendale, mentre al fianco del nuovo marchio, come elemento distintivo, appare un pittogramma in grado di identificare subito l’azienda.
Il nuovo logo è composto, con l’intento di rafforzare la presenza del brand sul mercato, da un pittogramma e da un logotipo che puntano alla freschezza e alla modernità. Il pittogramma, infatti, mostra angoli arrotondati e riprende la forma della “N” del “vecchio” logo rappresentando la protezione della casa con l’elemento più piccolo che identifica l’abitazione, mentre il segno grafico curvilineo riproduce la cupola che intende proteggere la struttura. Il logotipo è, invece, iconico ed è ispirato alla famiglia dei caratteri grotteschi (più semplicemente grotesque che,
190 Una storia di successo imprenditorialenati in Germania alla metà del 1400, si ispiravano alla scrittura manuale gotica) e si presenta in maiuscolo con un design lineare, semplice, elegante e di estrema leggibilità.
Riprende gli angoli arrotondati presenti nel pittogramma e l’accento sulla “I” lo caratterizza ulteriormente. Il logo, riprodotto su fondo bianco, potrà essere utilizzato anche bianco su fondo verde e verde su fondo nero. Un marchio moderno, quindi, che sarà la nuova brand indetity grazie a un design innovativo affiancato da una strategia di comunicazione pensata per un marchio già consolidato nel mercato e che si pone l’obiettivo di potenziare
ancor più l’identità aziendale e il posizionamento dell’azienda nel mercato. Il futuro può essere diverso, ma per creare il futuro è necessario prima di tutto essere in grado di immaginarlo accettando le sfide e credere che sia possibile vincerle: questo è quello che la famiglia Morucci con l’innovativo rebranding ha voluto comunicare alla sua “gente” e al mercato.

Estratto da "NAICI, una storia di successo imprenditoriale"


Torna ai contenuti